E’ ai nastri di partenza la seconda edizione del Premio Letterario Città di Lugnano. La macchina organizzativa del Premio è già all’opera e gli organizzatori, alla luce del successo dello scorso anno con oltre 150 partecipanti provenienti da tutta Italia, stanno lavorando per dare la definitiva consacrazione alla kermesse come vero polo attrattivo per tutto il territorio.
Anche quest’anno, per la seconda edizione del Premio Letterario, saranno due le categorie in gara quella dei Romanzi inediti e quella dei Racconti inediti a tema. Il tema scelto dagli organizzatori per i racconti inediti é Il Segreto e la serata finale é prevista per sabato 23 luglio 2016.
Il bando è visionabile sul sito www.premiolugnano.it.
Come avvenuto nel 2015 anche quest’anno il premio letterario dedicato alle scuole del territorio denominato Scrittori in erba, coinvolgerà i ragazzi dell’istituto scolastico comprensoriale di Attigliano – Guardea con due categorie in concorso : racconti e poesia.
L’amministrazione comunale punta molto sulle potenzialità di questa iniziativa tanto che è già in elaborazione il programma delle Settimane della Cultura che farà da cornice alle serate del Premio Letterario.
Come lo scorso anno sarà consegnato il premio speciale Rosone d’argento per la Cultura dedicato ai personaggi del mondo della cultura e agli umbri nel mondo che rendono onore alla nostra regione.
Lo scorso anno furono premiati Arturo Annecchino per la musica, l’attore Andrea Giordana per il teatro e la pittrice Grazia Cucco per gli Umbri nel mondo. Per quest’anno sono già state presentate le nomination di personaggi importanti del mondo della cultura.
Riguardo alle Settimane della Cultura verrà sicuramente rilanciato il Festival Bottega di Musica Arti e Mestieri che ospiterà artisti e studenti provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero per le masterclass di composizione canto e pianoforte con concerti itineranti nel Borgo di Lugnano e nei comuni limitrofi.
Un’altra iniziativa collegata al Premio Letterario ideata dall’amministrazione comunale è Adotta un ulivo e scrivi un testo di amore e libertà… pace e libri sono strettamente connessi: la coscienza del valore della pace e della liberta’ nasce dalla cultura, dalla lettura, dalla costruzione di una coscienza indipendente e di uno spirito critico di cui i libri sono lo strumento principale.
L’idea si collega alla Collezione mondiale di varietà di ulivi ( oltre 300 varietà provenienti da tutto il mondo impiantati nel 2014, a cura del CNR Umbria e 3A Parco Agroalimentare Tecnologico dell’Umbria, nel territorio di Lugnano) con lo scopo di diffondere la lettura e, più in generale, la cultura che sola ci permette di essere profondamente liberi e di dare senso alle nostre idee.
All’interno delle manifestazioni delle Settimane della Cultura sarà organizzato il Crowdfunding letterario a Lugnano in 3 mosse:
· Porta un libro e prendi un libro
· Dona 3 euro
· Diventa produttore del Premio Letterario